INFORMATIVA RISCHIO LEGIONELLA MAGGIO 2018
10-05-2018 15:12 - Circolari informative
Con la presente veniamo a ricordare che è necessario effettuare con cadenza almeno annuale (o quando necessario) una analisi dell’acqua per la ricerca di Legionella e Pseudomonas sul “Riunto odontoiatrico” alla ricerca di agenti infettanti nei circuiti e nell’aerosol, avendo cura di redigere un registro dettagliato degli interventi.
Ciò finalizzato alla riduzione di esposizione a potenziali agenti patogeni ed alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro per addetti e pazienti.
All’interno della propria valutazione dei rischi se non già presente dovrà essere indicato il rischio biologico derivante da Legionella e Pseudomonas e prevedere, oltre alle analisi periodiche quali misure di prevenzione e protezione da attivare, la corretta manutenzione delle attrezzature attenendosi scrupolosamente a quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione oppure affidarsi a tecnici specializzati e provvedere a misure per l’abbattimento della carica di batteri e virus con interventi di pulizia e sanificazione programmati.
Tale possibile esposizione richiede che gli operatori potenzialmente esposti siano sottoposti a sorveglianza sanitaria.
Per minimizzare il rischio nel corso di procedure odontoiatriche, vengono di seguito fornite indicazioni di buona pratica da applicare in tale ambito.
Documenti allegati
Dimensione: 245,53 KB